Le reti disponibili sono:
- UniPisa: è la rete wifi ufficiale dell’Ateneo e possono accedervi tutti coloro che sono in possesso di credenziali di ateneo.
L’ autenticazione è di tipo 802.1x, e richiede l’inserimento delle credenziali di accesso direttamente sul proprio device. - eduroam: è resa disponiblie a tutti coloro che sono in possesso di credenziali di ateneo e a tutti gli utenti ospiti in possesso di credenziali di una struttura esterna federata. La modalità di autenticazione è di tipo 802.1x.
- GuestUnipi: è una rete “Open” che non richiede per l’accesso nessuna password o immissione di credenziali. È tuttavia confinata all’interno della rete di ateneo, ed il suo scopo è quello di offrire agli utenti il raggiungimento di servizi interni universitari, portali informativi e di attivazione dei servizi.
- Teaching: è una rete riservata ai docenti attiva solo nelle aree adibite ad attività didattiche (Poli Didattici). L’ autenticazione è di tipo 802.1x, e richiede l’inserimento delle credenziali di accesso direttamente sul proprio device.
Tutti coloro che sono in possesso di credenziali di ateneo attive (studenti e personale), possono accedere direttamente alla rete wifi UniPisa e navigare liberamente.
Coloro che riscontrassero delle difficoltà di accesso, collegarsi alla rete wifi GuestUnipi e:
1) Attivazione delle credenziali : raggiungere il portale Attivazione Credenziali
2) Problemi di configurazione del dispositivo: raggiungere il portale informativo https://ict.unipi.it/rete/wireless/802.1x dove rintracciare tutte le informazioni necessarie per la configurazione del proprio dispositivo