Il Sistema telefonico integrato di Ateneo è una vera e propria rete telefonica privata che raccoglie attualmente il 95% delle strutture universitarie (circa 6000 utenze); si estende su tutto il territorio cittadino appoggiandosi alla capillare infrastruttura in fibra ottica già esistente.
Il sistema telefonico di Ateneo ha permesso un forte risparmio economico per le comunicazioni telefoniche e l'uniformità nei servizi a valore aggiunto per tutti gli utenti universitari.
Specifiche
La rete è composta da 8 centrali Alcatel OmniPCX 4400 e una Alcatel OmniPCX (OXE). Le centrali comunicano tramite una rete IP privata la cui robustezza è assicurata da una magliatura in fibra che gestisce eventuali cambiamenti topologici.
In aggiunta al trunking IP, che è comunque basato su uno standard proprietario, esistono anche collegamenti con primari ISDN che connettono tutti i nodi al nodo principale (Rettorato). Sullo stesso nodo sono attestati 4 primari ISDN per l'accesso alla rete telefonica pubblica.
VoIP
Oltre all'utilizzo di una tecnologia VoIP (seppur proprietaria) per il trunking fra le centrali già in uso dal 2002 , il sistema telefonico di Ateneo utilizza il nodo OXE per la raccolta delle utenze completamente VoIP. A questa centrale sono connesse tutte le strutture non raggiungibili con la rete di Ateneo e che sfruttano ad esempio circuiti ADSL /HDSL . L' OmniPCX accetta sia cestelli remotizzati in IP, ai quali si collegano normali telefoni analogici , sia singoli telefoni VOIP.
Sempre sul fronte della telefonia su IP il Centro ha di recente attivato un gateway Asterisk per il collegamento al sistema GDS (Global Dialing Scheme). Si tratta di un software OpenSource basato su Linux che puo' svolgere tutte le funzioni di un centralino tradizionale inclusi sevizi come guide vocali, voicemail,ecc.